Agosto. La città si svuota, le strade diventano silenziosi serpenti roventi, il ferragosto è alle porte e con lui fa capolino anche il tanto agognato break estivo. Così, prima di staccare la spina per un paio di settimane vi racconto un po’ come sta andando questo 2023.
L’arrivo delle ferie estive segna il primo dei due momenti (all’interno di un anno) dove cerco di tirare le somme di quel che ho fatto fino ad ora.
Se mi guardo indietro non posso fare a meno di notare che questo 2023 è stato particolarmente ricco di importanti novità e mi sono successe diverse cose molto belle (e di questo sono particolarmente grato).
PECCIOLI
Andando in ordine l’anno è iniziato con un periodo di diverse settimane passate dall’altra parte del mondo, in Uruguay, là dove c’è l’altra metà delle mie radici. Da Montevideo assiema a Stefano Cipolla, mitico Art Director de L’Espresso. Una persona straordinaria e davvero unica, oltre che uno dei migliori in assoluto nel suo campo. Abbiamo lavorato nel curare una grande personale di Emiliano Ponzi da inaugurare il mese successivo a Peccioli, in Toscana, tra video call che univano Montevideo (dove stavo io), Roma (dove sta Stefano) e New York (dove sta Emiliano). Il contesto era Pensavo Peccioli, un festival prezioso ideato da Luca Sofri e da tutta la redazione de IlPost.Con
Ed eccoci quindi a marzo, in un piccolo stupendo borgo toscano, ad inaugurare Anthologica la mostra di Emiliano Ponzi. La location di Palazzo Senza Tempo è uno spazio incredibile con una terrazza strepitosa che affaccia sulle colline pisane.
BACACO
Poco dopo l’entusiasmante esperienza di Peccioli assieme a Roberto facevamo il grande passo che da tempo meditavamo di fare. Aprire una società assieme dove far confluire tutti i nostri progetti, ovvero illustation.it e lepalle.it oltre naturalmente a Caracol. È nata così Bacaco Snc la nostra società e l’11 maggio abbiamo finalmente aperto la nostra sede nel cuore di San Salvario in Via Sant’Anselmo 26/D.
E l’abbiamo fatto con una personale di Manuele Fior, il mio autore di fumetti preferito.
LA GRANDE INVASIONE
L’inizio di giugno da qualche anno a questa parte vuol dire una sola cosa: Grande Invasione ad Ivrea. E così è stato anche nel 2023, dove ho portato una mostra personale di Bianca Bagnarelli (che dopo le vacanze troverete anche nello shop!)
RIPIDO FESTIVAL
Nel frattempo abbiamo lavorato alla seconda edizione di Ripido, il festival nato nel 2022 in quel di Brunico, ai piedi delle meravigliose Dolomiti. Coinvolgendo per questa edizione 16 autori, curando 5 mostre, appendendo 260 quadri. Come Caracol ho curato le mostra di Elisa Seitzinger, Antonio Pronostico, Manuele Fior, Andrea Ucini e Marina Marcolin. Come illustation invece abbiamo curato la collettiva con protagonisti Francesco Bongiorni, Andrea De Luca, Lucia De Marco, Camilla Falsini, Chiara Ghigliazza, Joey Guidone, Daniele Morganti, Marta Pantaleo, Elisa Puglielli e Jacopo Rosati.
RINASCITA
Nel mentre che ci dedicavamo a Ripido una violentissima alluvione devastava l’Emilia Romagna. Andrea Serio, che oltre ad avere una delle mano migliori di tutto il panorama mondiale dell’illustrazione ha anche una sensibilità particolarmente affinata mi chiama e mi dice “dobbiamo fare qualcosa, ho un’idea.” In pochi giorni abbiamo deciso di realizzare una tiratura di 100 copie di un suo disegno raffigurante un giardino di Lugo di Romagna (giardino che con ogni probabilità non esisterà più) e di devolvere l’intero ricavato alla Protezione Civile Emilia Romagna. Morale: la tiratura di Rinascita è andata esaurita in 36 ore e abbiamo devoluto 4.000 €.
IMAGINARIA
Per non farci mancare nulla e concludere l’estate nel migliore dei modi abbiamo realizzato una piccola collettiva per il festival d’animazione internazionale Imaginaria. Da vent’anni questo festival illumina di creatività e meraviglia il bellissimo paesino di Conversano, in Puglia. La collettiva vede la partecipazione di sei autori, i ‘nostri’ Marco Cazzato, Giulia Neri ed Emiliano Ponzi al cui fianco, per illustation.it ci saranno Chiara Ghigliazza, Giordano Poloni ed Ilaria Urbinati.
La mostra farà parte della XXI edizione del festival che prenderà vita dal 21 al 26 agosto.
Ecco quindi raccontate rapidamente le cose che mi/ci sono successe negli ultimi mesi e tante ancora ne dovranno succedere da qui a fine anno. Stiamo infatti programmando le mostre nel nostro spazio di Via Sant’Anselmo, che partiranno ufficialmente da fine settembre. Questo è quanto, una carrellata per fissare nero su bianco quanto di buono fatto.
#TRUSTTHEPROCESS