Il Giclée è uno stampato ottenuto con l’uso di tecnologie inkjet ad alta risoluzione, su carte di qualità museum e inchiostri a pigmento che garantiscono la tenuta dei colori nel tempo.
La caratteristica più sorprendente di una stampa in Giclée è proprio la sua straordinaria gamma cromatica, nettamente differente da quella della litografia. I particolari delle immagini sono più accattivanti, i toni sono più vivaci e vibranti, i colori riprodotti sono più luminosi, duraturi e ad alta definizione. Con la stampa MyGiclée ti meraviglierai dell’intensità e della brillantezza cromatica, ma anche della profondità dei neri. Nessun altro sistema di stampa è in grado di restituire un nero così nero.
Persistenza e fedeltà, i pregi del Giclée
Sia gli artisti sia i collezionisti d’arte pongono molta attenzione alla conservazione delle opere e la stampa Gicleé, se maneggiata con cura ed esposta in interni sotto vetro, può resistere oltre 70 anni. Grazie all’inchiostro a pigmenti e ai supporti di alta qualità, infatti, questo tipo di stampa non si altera nel tempo, mantenendo intatto il suo guscio lucente.
Inoltre il Giclée ha cambiato radicalmente il processo di riproduzione di un’opera d’arte, duplicandola in modalità digitale. Proprio grazie alla loro incredibile fedeltà, le riproduzioni in Giclée oggi sono considerate come i nuovi tesori del mondo dell’arte, desiderate dagli appassionati e spesso esposte nei musei e nelle gallerie.
Una tecnica esclusiva, certificata Caracol
La tecnica di stampa Giclée, grazie una riproduzione più accurata e una brillantezza dei colori maggiore rispetto alle tecniche di stampa tradizionali, è preferita dagli artisti, dalle gallerie d’arte e dai musei di tutto il mondo, ma è ancora poco conosciuta e usata in Italia.
Caracol produce direttamente le stampe in vendita nello shop, creando tirature limitate e certificando ogni riproduzione per garantire la massima qualità possibile.