Sono molto felice di presentarvi la prossima mostra di Galleria Caracol, la personale di Gianluca Costantini, organizzata all’interno (ed in collaborazione) del programma del Job Film Days, per cui Costantini ha realizzato l’immagine ufficiale.
La mostra si inaugura mercoledì’ 27 settembre in presenza dell’autore e termina sabato 14 ottobre.
Gianluca Costantini è un artista attivista, un graphic journalist, che da anni combatte le sue battaglie attraverso il disegno.
I suoi disegni hanno la forza e la capacità di diventare veri e propri manifesti comunicativi, contribuendo in maniera determinante alla diffusione e dei messaggi di cui si fanno portatori, basti pensare al ritratto di Patrick Zaki, Giulio Regeni, Ilaria Cucchi (tutte tavole esposte in mostra).
Accusato di terrorismo dal governo turco, collabora attivamente con le organizzazioni ActionAid, Amnesty, ARCI e SOS Mediterranée e on-line con l’artista Ai Weiwei.. I suoi disegni sono diventati il racconto del HRW Film Festival di Londra e Toronto, del FIFDH Festival dei diritti umani di Ginevra, Del Festival dei Diritti umani di Milano e del Festival di Internazionale a Ferrara.
Ha Pubblicato storie a fumetti su “Internazionale”, “L’Espresso”, “Pagina99”, “D la Repubblica”, “Narcomafie” “Relazioni” e “Corriere della Sera” in Italia; su “LeMan” in Turchia; sul “Courrier International” e “Le Monde Diplomatique” in Francia; su “World War Illustrated” negli Stati Uniti. Collabora con i portali di informazione americani CNN, Words Without Borders e Muftah Magazine, con l’inglese The New Arab e l’olandese Drawing the Times, in Italia con ilPOST, Focus e Graphic News.
Ha pubblicato illustrazioni su “Domani”, “Oggi”, “Il Foglio”, “Focus Africa”, “Left” e tante altre testate internazionali.
I suoi ultimi libri sono Patrick Zaki, una storia egiziana per Feltrinelli, Libia per Mondadori.
La mostra raccoglierà circa quaranta lavori con uno sguardo di rilievo al mondo del lavoro e a tutti i suoi lati più oscuri e dolorosi. Perchè è questo quel che fa Gianluca, ci obbliga a guardare laddove la maggior parte di noi distoglie lo sguardo.
Segui il lavoro di Gianluca qui: channeldraw