Sabato 6 luglio 2024 abbiamo inaugurato la terza edizione di Ripido Festival, a Brunico in Val Pusteria ai piedi delle Dolomiti.
Ripido, nato nel 2022 da un’idea di Giulia Neri e reso possibile come sempre dall’Associazione Il Telaio. Quest’anno 450 opere di 16 illustratrici ed illustratori, suddivise in 8 differenti mostre per 4 location.
L’illustrazione “invade” quindi Brunico, proponendo differenti stili e differenti approcci alla materia del disegno.
Le mostre
L’inaugurazione è avvenuta presso la “Vecchia Palestra” sede della mostra VISIONS a cura di illustation.it .
In mostra ben 100 illustrazioni di: Lucia Calfapietra, Nicolò Canova, Isabella Conti, Cinzia Franceschini, Lorenzo Gritti, Maniaco d’Amore, Marco Marella, Yoshi Mari, Gianni Puri e Shut Up Claudia.
In seguito la carovana di pubblico, composto da appassionati e curiosi si è spostato presso Casa Ragen, ovvero la sede della scuola di musica cittadina.
Ad attenderli la mostra personale di Fabio Consoli intitolata “MOTO PERPETUO” (con una selezione di circa trenta opere) e la consueta mostra di Annual 2024, a cura di Autori di Immagini.
La seconda parte della maratona inaugurale si è svolta presso la Ripido Gallery.
Qui grande protagonista è la mostra di Nicola Magrin dal titolo “ALTRI VOLI CON LE NUVOLE” con esposti 100 acquerelli originali dell’artista lombardo.
Assieme a Magrin altre tre mostre personali, quella di Giulia Neri “All’ombra del vento“, di Andrea Calisi “Oltre la foresta” e Giulia Pastorino “Bailamme”.
La giornata si è poi conclusa col consueto brindisi all’Art Cafè Pinta Pichl, con le opere di Elisa Vendramin e della sua mostra personale “ALTROVE”.
Caracol ha curato le mostre di Fabio Consoli, Andrea Calisi, Giulia Pastorino ed Elisa Vendramin.
Le foto di questo articolo sono di Luca Palmer.
Le mostre di Ripido Festival sono visitabili gratuitamente. Tutte le informazioni (ed orari) su ripidofestival.it