Caracol: la galleria che non c’è.
Illustrazione è il nostro mondo.
La Galleria Caracol unisce le due anime dell’arte e dell’ illustrazione.
NEWS IMPORTANTE: l’11 maggio ho aperto la mia nuova sede torinese in Via Sant’Anselmo 26, nel cuore di San Salvario!
Sono Federico Cano Correa e con Caracol voglio rendere l’arte accessibile a tutti, sia concettualmente sia economicamente, avvicinandola alle persone lasciando intatto il guscio di qualità e valore dell’opera creativa.
Che tu sia un appassionato a caccia di un nuovo imperdibile pezzo per la tua collezione, oppure un curioso in cerca di un oggetto esclusivo per la tua casa o di un’idea regalo capace di stupire davvero, le proposte Caracol sono così variegate da accontentare sicuramente i tuoi gusti. Un mix vivace e inconsueto di illustrazioni d’autore e artigianato d’arte.
Illustrazione: l’arte della contemporaneità
Proprio l’illustrazione è il cuore di tutta la mia attività.
Una scelta appassionata che porto avanti con dedizione e con un’accurata selezione di artisti. Sono infatti convinto che l’illustrazione e la grafica siano la manifestazione artistica propria della contemporaneità, un’arte veloce e sintetica, che unisce la forza espressiva dei contenuti alla sua fruizione immediata.
Inoltre la stampa Giclée, la tecnica che impiego per le illustrazioni in catalogo, è garanzia di qualità e le rende a tutti gli effetti stampe d’arte.
Sulla scia di Caracol, dall’Uruguay al cuore di Torino
La storia di Caracol ha una scia lunga, partita dal Sud America tanti anni fa. Caracol, infatti, è il titolo di una fiaba scritta e illustrata da mio padre – Coco Cano – per raccontare il suo esilio dall’Uruguay, iniziato nel 1973. Un percorso che ci ha portati fino a Torino, dove nel 2012 abbiamo aperto insieme Caracol Art Gallery nel fermento artistico e multietnico di San Salvario.
Dopo un primo periodo di gestione “familiare” delle attività espositive, ho preso in mano le redini di Caracol e ho deciso di renderla meno galleria e più artshop, dando uno spazio ancora maggiore all’illustrazione e occupandomi personalmente della selezione degli artisti.
Tieni sempre d’occhio le news e iscriviti alla mia newsletter! 🙂