ANTHOLOGICA è il nome della nuova grande mostra personale di Emiliano Ponzi curata da Federico Cano Correa di Galleria Caracol & Stefano Cipolla (Art Director de L’Espresso) e si inaugura il 17 marzo a Peccioli (Pisa) all’interno del festival culturale PENSAVO PECCIOLI, ideato da Luca Sofri e realizzato in stretta collaborazione con IlPost.it
La mostra conta tra illustrazioni, installazioni ed animazioni circa 70 opere e sarà visitabile fino al 28 gennaio 2024.
La mostra si propone di creare uno sguardo il più possibile completo sullo straordinario lavoro di uno degli illustratori più importanti al mondo: Emiliano Ponzi.
Per raccogliere la sua intera produzione non basterebbe un palazzo intero, quindi potremmo definirla un’antologica “riassunta”.
Assieme all’Art Director de L’Espresso Stefano Cipolla, grande amico di Emiliano, abbiamo selezionato una settantina di illustrazioni realizzate da Ponzi negli ultimi 3/4 anni, così da offrire agli spettatori uno spaccato del suo lavoro più recente. Ci saranno video, installazioni, tante illustrazioni ed una sala immersiva dedicata a The Great New York Subway Map.
Abbiamo selezionato dall’infinito archivio di Emiliano lavori realizzati per diversi committenti, portando testimonianze di come l’autore si approccia in maniera ogni volta differente per soddisfare le esigenze del cliente, sia esso una rivista, una casa editrice, un brand, una fiera, un festival oppure se stesso (di cui è il giudice più severo).
Ci sono infatti tavole estrapolate da libri personali di Emiliano (The Great New York Subway Map, edito dal MoMa di New York), così come copertine per Feltrinelli o Einaudi, illustrazioni per The New Yorker, The New York Times, Repubblica (etc…), immagini commissionate da brand come Moleskine, Barilla o Coop, i manifesti del 2022 per il Salone del Libro e del Salone del Mobile.
La sala del 1° piano dello splendido Palazzo Senza Tempo di Peccioli ospiterà tutto questo.
Ci sembrava l’unica maniera possibile di raccontare Emiliano.
Un autore che pretende moltissimo in primis da se stesso, che non si accontenta mai, che è alla continua ricerca del miglior linguaggio visivo possibile, in costante tensione verso una perfezione stilistica che sa bene non esistere, ma il quale esercizio gli permette di mantenere l’asticella dell’eccellenza sempre bene alzata.
- Inaugurazione: venerdì 17 marzo ore 19.00
- La mostra sarà aperta fino al 28 gennaio 2024, tutti i giorni dalle 9 alle 20
- Palazzo Senza Tempo, via Carraia 11, Peccioli
- Ingresso libero