Realtà e sogno si incontrano nell’oscurità dell’inconscio, ed è da questo buio, da questo foglio nero che emergono, facendosi spazio tra le ombre, i personaggi e le illustrazioni di Marco Cazzato.
La mostra è una raccolta delle illustrazioni più significative degli ultimi 2 anni del lavoro di Marco Cazzato, proposte come pregiate stampe giclée prodotte da Caracol.
Cazzato è stato molto produttivo durante il 2020, realizzando ben due libri e lavorando ad una miriade di progetti.
I libri in questione, e dai quali sono state tratte alcune delle stampe in mostra, sono “Fiabe per adulti consenzienti” di Guido Catalano (Rizzoli) e la riedizione da parte di Neri Pozza del grande classico “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque.
In entrambi i casi Cazzato ha realizzato le immagini di copertina e anche tutte le illustrazioni interne.
Un altro lavoro molto interessante e del quale saranno esposte delle tavole è l’ambizioso progetto musicale di Gianni Maroccolo (musicista polistrumentista, membro tra gli altri di gruppi come Litfiba e CSI) intitolato “ALONE” e per il quale Cazzato ha curato tutto l’immaginario visivo, dalle copertine dei diversi volumi ai libretti interni.
Completano la mostra lavori di varia natura, come le tavole realizzate per La Lettura del Corriere della Sera, alcune illustrazioni tratte dal suo ultimo libro Album, e disegni inediti, esposte per la prima volta qui ad Ivrea.
Maestri come Fellini o Buñuel sono una grande fonte d’ispirazione per il lavoro di Cazzato, così come lo sono le vecchie fotografie in bianco e nero che si possono trovare la domenica abbandonate nei mercatini dell’usato. Il fatto che la mostra abbia luogo all’interno di uno studio fotografico è una coincidenza non casuale.
BIOGRAFIA
Marco Cazzato nasce nel 1975. Vive e lavora a Torino.
Collabora, negli anni, con Corriere della Sera, Einaudi, Neri Pozza Editore, Rizzoli, La Stampa, Tuttolibri, Corraini Edizioni, Edizioni Piemme, Marsilio Editore, Il Sole 24Ore, GRRRz Comic Art Books, Slow Food, Penguin Random House, Linus, Sony, Emons Editore, Baldini Castoldi Editore, ANIMAls Coniglio Editore, Torino Film Festival, Stresa Festival, Teatro
Metastasio e molti altri.
Nel 2010 esce per Grrrz Comic Art Books il suo libro “Mood”, un’antologia ragionata sugli stati d’animo.
Nel 2016 il libro “Album” per GRRRz Comic Art Books
Nel 2020 il libro “Ritratti di umanità” per Corraini Edizioni, con i testi di Elvira Dones, a cura di ArtePollino.
Sempre nel 2020 illustra “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque per Neri Pozza Editore.
Nel 2021 illustra “Fiabe per adulti consenzienti” di Guido Catalano per Rizzoli.
Tra le collaborazioni in ambito musicale ha realizzato le copertine dell’album “Canzoni per un figlio” dei Marlene Kuntz , di “C’eravamo abbastanza amati” di Luci della centrale elettrica e l’artwork per la collana “Alone” di Gianni Maroccolo.
Sempre per i Marlene Kuntz, ha curato il video “Il Partigiano” per la regia di Flavio Nani, mentre per Gianni Maroccolo ha curato insieme a Michele Bernardi i video in animazione dei 4 volumi di Alone.
Ha realizzato inoltre manifesti e curato l’immagine per molti eventi, tra i quali il Torino Film Festival 2011 e per
La Traviata di Giuseppe Verdi e Tosca di Giacomo Puccini per la Stagione lirica di Spoleto 2012 e 2013.