Daniele Catalli è uno di quegli illustratori che macina nuovi progetti continuamente, destinando ad ognuno di essi delle ricerche grafiche e stilistiche ad hoc, così da mantenere la propria ricerca sempre attiva e poliedrica.
Tra fine 2020 e inizio 2021 ha messo a punto una nuova serie che ha intitolato “Saluti & Baci – Travel Agency from a New World” e che affronta questioni socio-ambientali con un tocco di humor nero.
Il nostro pianeta è ricco di luoghi paradisiaci, riserve naturali e mari cristallini che l’uomo sta man mano distruggendo. Questi posti da cartolina assumono quindi una nuova forma diventando il veicolo perfetto per lanciare un forte messaggio di denuncia.
Ci sarà dunque un angolo della bellissima Venezia interamente coperto da una nave da crociera, una base petrolifera nel bel mezzo dell’Alaska, la foresta rossa a causa delle radiazioni di Cernobyl e via dicendo…
Inizialmente il progetto è stato proposto proprio sotto forma di cartoline da poter spedire, un modo anche per rallentare la velocità della fruizione di notizie e feed vari, un piccolo ritorno ad una tradizione che fa quasi ormai parte del passato.
Ora queste illustrazioni diventano affiches disponibili in due formati (35 x 50 cm e 50 x 70 cm) per poter essere apprezzati anche nel grande formato grazie alla tecnica di stampa giclée, che da sempre dona grande brillantezza ai colori utilizzando carte di alta qualità.
Trovate tutte le illustrazioni QUI.