TONI DEMURO lives and works in Sardinia, his illustrations point directly to the heart. Empathy, symbolism and chromatic finesse characterize his works. His illustrations appear in advertising, magazines, books and newspapers, for clients that include Penguin Books, The Boston Globe, The Washington Post, Corriere della Sera.
Illustrazioni per lo spirito e per la terra.
Toni Demuro è un illustratore nato e cresciuto in un piccolo paesino del nord della Sardegna. I suoi lavori sono strettamente legati alla terra e al cielo. In un certo modo la sua ricerca si concentra sul rapporto tra uomo ed il suo spirito, rapporto che non può prescindere dall’affondare le sue radici in un profondo rispetto verso la natura.
Mi sono appassionato al suo lavoro circa un anno fa, quando ad Inchiostro Festival, il buon occhio lungo Riccardo Guasco mi fece il suo nome, illuminandosi e dicendomi “Devi assolutamente prenderlo!”.
Avevo già visto i suoi lavori ma da quel momento ho iniziato a guardarli con occhio diverso, in maniera più profonda. Ed è lì che ho capito la bravura e la grande sensibilità artistica di Toni.
L’empatia tra natura e uomo è tangibile e le sue immagini, che prendono ispirazione anche da una simbologia “nativa” che mi ricorda stili sudamericani, mi hanno definitivamente conquistato.
Toni Demuro ha lavorato negli anni per clienti quali: Penguin Books, The Boston Globe, The Washington Post, Corriere della Sera, Sellerio, Salani, Vanity Fair e Legambiente.
Da oggi sono quindi felicissimo di presentare al pubblico di Caracol una ricca collezione di suoi lavori. Diciotto illustrazioni, realizzate come sempre in pregiata stampa giclée, che riassumono (per quanto possibile) il suo lavoro. Disponibili in diversi formati.
Buona visione.