Simone Rea è uno degli illustratori per l’infanzia più apprezzati ed affermati d’Italia. Pittore, illustratore, disegnatore a tutto tondo il suo stile e le sue immagini non si rivolgono esclusivamente ad un pubblico di giovanissimi, tutt’altro.
Lo sguardo dell’autore nell’illustrazione per l’infanzia
Simone Rea si presenta così: “All’età di tre anni ho iniziato a disegnare e non ho più smesso.”
Una presentazione semplice e breve ma che racchiude forse il fulcro del suo stile. Simone è, prevalentemente, un illustratore che si muove nell’ambito dell’editoria per l’infanzia, ma ridurlo a questo unico ambito sarebbe estremamente riduttivo e ingiusto.
Simone ha una bravura pittorica incredibile. La maggior parte dei suoi lavori sono proprio dei dipinti, spesso di dimensioni minuscole, una bravura che è riuscito a traslare anche alla tavoletta grafica, strumento che oramai viene in aiuto degli illustratori molto molto spesso.
I lavori che troverete su Caracol sono frutto di un’attenta selezione fatta a quattro occhi, da me e da Simone. Abbiamo voluto sintetizzare alcuni dei lavori più rappresentativi del suo stile, che potessero piacere alle diverse fasce di età e considerando il fatto che le stampe di Caracol sono pensate per abbellire le pareti di casa.
Simone Rea ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Roma e vari corsi di illustrazione.
Negli anni ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’essere selezionato per la mostra ‘Figures Futur’ 2006 a Montreuil (Parigi), il premio The Plaque of the BIB 2011 nell’ambito della biennale di illustrazione di Bratislava;
L’essere selezionato numerosissime volte nella ‘mostra illustratori della Bologna Children’s Book Fair’ (2008 | 2011 | 2015 |2016 |2017).
Dal 2012 è docente presso la scuola di illustrazioni ‘ARS IN FABULA’ di Macerata e presso ‘La Scuola Romana dei Fumetti’ (Roma).
Collabora con varie case editrici, tra cui:
– Topipittori
– Rizzoli
– Mondadori
– Franco Cosimo Panini
– Eli
– Else Edizioni
– Cambourakis
– A Buen Paso
– Il Leone Verde Edizioni
– Didier Jeunesse
-Vanvere Edizioni