Laura Savina è un illustratrice di Roma, dove vive e lavora e dove ha fondato lo studio creativo Studiortica.
L’eleganza dell’astrattismo minimale.
L’ho conosciuta, artisticamente parlando, alla Bologna Children’s Book Fair del 2017, dove i suoi lavori erano stati selezionati per l’annuale mostra della fiera del libro per ragazzi più importante del mondo. Il prestigio del fare parte dei pochi selezionati dalla super giuria della BCBF non sembrava pesare però sul suo modo di porsi al suo lavoro.
Mi sono innamorato delle sue composizioni astratte, leggere, dove il bianco è il padrone del vuoto e dove sottili linee appena abbozzate disegnano profili di piccole macchine e di strade fantastiche.
I lavori di Laura Savina che erano in mostra sono poi quelli che ho portato in Caracol, la “Blue Series”, tavole bianche minimali, con forme sottili astratte disposte in maniera (non) casuale, dove l’equilibrio formale lo da un tratto di profondo blu: l’eleganza dell’astrattismo minimale.
Laura Savina è poi quello che disegna. Del suo lavoro parla sottovoce, quasi incredula che possa destare interesse a qualcun altro. Il nostro l’ha sicuramente catturato e visto quanto piacciono i suoi lavori al pubblico della galleria presto la sua collezione vedrà nuovi lavori, su alcuni ci stiamo già lavorando assieme, su altri bè, c’è da scoprirli!