UNA SOLA MOLTITUDINE – DANIELE CATALLI

Siamo lieti di presentarvi la seconda mostra della nuova stagione espositiva di Caracol dal titolo “UNA SOLA MOLTITUDINE” dedicata al lavoro di Daniele Catalli, illustratore romano di nascita ma torinese d’adozione.
Catalli è un instancabile sperimentatore e la sua ricerca artistica si declina in tecniche differenti: incisione, installazioni, arte pubblica e relazionale, serigrafia, editoria, litografia. Cresciuto in una famiglia di archeologi ha subito il fascino del mondo classico, facendolo suo e riportandolo a nuova vita nei suoi lavori.

 

 

È il caso del suo ultimo libro “LA BATTAGLIA DELLE RANE E DEI TOPI” dove in collaborazione con Claudio Malpede, ha adattato e illustrato il libro a partire dalla Batracomiomachia, celebre poema attribuito a Omero sin dall’antichità, impreziosendo il volume in ogni sua pagina con tagli laser che scandiscono i diversi episodi della battaglia .
Il libro, uscito a novembre in Francia con Amaterra Edizioni ed editato in Italia da IPPOCAMPO EDIZIONI, ha attirato l’attenzione di diversi enti internazionali, su tutti la Society of Illustrators di New York che l’ha selezionato per la sua mostra annuale; ha vinto inoltre il premio de La Nuit du Livres a Parigi come miglior libro per ragazzi.

In mostra ci saranno i bozzetti originali, gli acetati e le tavole utilizzate per la realizzazione del libro ma non solo. Ad accompagnare lo spettatore nell’immaginario di Catalli ci saranno altre serie di lavori realizzate negli ultimi anni tra cui le tavole del “Dream Circus Project” (dove l’autore ha illustrato i sogni che estranei gli hanno confidato), le stampe di “Carmilla” e di “24 Senza Testa” (ritratti interattivi di personaggi storici che hanno subito la decapitazione) oltre che un’accurata selezione di progetti inediti, libri d’artista, lavori originali e tanto altro.

 

Inaugurazione: GIOVEDì 19 APRILE 2018 – Ore 18.30
sarà presente Daniele Catalli

INCONTRO CON L’AUTORE
Venerdì 27 aprile, ore 18.30
presso la LIBRERIA BODONI – SPAZIO B

Orari Galleria
martedì – mercoledì – giovedì: 10.30 – 13.30 / 15.00 – 19.00
venerdì e sabato: 10.30 – 19.00
www.caracolarte.it
[email protected]
393 21 64 821