Stampa Giclée

Il giclée è uno stampato ottenuto con l’utilizzo di tecnologie inkjet ad alta risoluzione su carte di qualità museum e inchiostri a pigmento che garantiscono la persistenza e le tenuta dei colori nel tempo; se la stampa viene maneggiata con cura ed esposta in interni sotto vetro, può resistere oltre 70 anni.
Ma la qualità più sorprendente di una stampa giclée è la sua straordinaria gamma cromatica.
La gamma di colori per le illustrazioni in Giclée è inoltre nettamente differente da quella della litografia. I particolari delle immagini sono più accattivanti, colorati con toni più vivaci e più vibranti. I colori riprodotti sono più luminosi, duraturi e ad alta definizione. Con la stampa MyGiclée sarai sorpreso dell’intensità e della brillantezza dei colori, ma soprattutto della profondità dei neri.
Nessun altro sistema di stampa è in grado di restituire un nero così nero.

Grazie alla loro qualità, le riproduzioni in Giclée si sono affermate tra i nuovi tesori del mondo dell’arte, desiderate da collezionisti per la loro fedeltà e qualità, e spesso esposte in mostra nei musei e nelle gallerie d’arte.

Perciò la stampa Giclée ha cambiato radicalmente il processo della riproduzione di opere d’arte, duplicandole in modalità digitale. Consapevole che gli artisti e i collezionisti d’arte pongono molta attenzione alla conservazione delle opere artistiche, la stampa Giclée ha risposto adeguatamente al problema. Giclée, grazie al suo inchiostro a pigmenti e ai suoi supporti di alta qualità, non si altera. La stabilità di stampa Giclée è sinonimo di permanenza.

La tecnica di stampa Giclée grazie all’elevata qualità delle riproduzioni e la brillantezza dei colori, rispetto alle tecniche di stampa tradizionali, è preferita dagli artisti, gallerie d’arte e musei di tutto il mondo, ma è ancora poco conosciuta e usata in Italia.

Caracol produce direttamente le stampe in vendita nel suo negozio, creando tirature limitate e certificando ogni stampa per garantire la massima qualità possibile.