Dal 1 al 5 novembre ci troverete a “[email protected] Art Fair – Paratissima13”

Per il secondo anno consecutivo parteciperemo alla fiera torinese Paratissima, nella sezione [email protected], dedicata alle gallerie d’arte. In continuità con quella che è a tutti gli effetti la linea di Caracol l’illustrazione sarà nuovamente la protagonista del nostro stand. Quattro saranno gli autori coinvolti, di cui tre saranno vere e proprie new entry nel roster di Caracol, stiamo parlando di Daniele Catalli, Camilla Falsini ed Elisa Vendramin, a completare il poker d’assi sarà l’argentino Pablo Lobato, tra i protagonisti della collettiva da noi curata all’interno del festival Parma 360.

Quattro autori con quattro vocabolari stilistici differenti ma con una grande identità individuale.

Daniele Catalli riporta a Paratissima le tavole del suo progetto “Dream Circus Project” presentato a Paratissima nel lontano 2011 dove per l’occasione si era fatto raccontare gli incubi dei residenti di San Salvario (quartiere che ospitava le prime edizioni della fiera) e li aveva tramutati in tavole oniriche e minimali, dal tratto accennato, nero su fondo colorato.

Camilla Falsini arriva da Roma e negli ultimi anni ha fatto dell’arte murale il suo tratto distintivo per eccezione, ma ovviamente non è solo questo. È illustratrice di libri per bambini e ragazzi, ha realizzato collettive e personali in tutto lo stivale. I protagonisti che sceglie per i suoi lavori sono cavalieri, fantasmi, incubi e mostri. Si potrebbe intuire un lavoro cupo, tetro, pauroso …nulla di più sbagliato! È un mondo fatto di mille colori sgargianti, che ci ripresentano sotto una nuova (e colorata) luce quei soggetti che dovrebbero esserci avversi.

Elisa Vendramin (di cui avevamo già parlato QUI) è la vincitrice della call to illustrator realizzata la scorsa primavera durante il Parma 360 Festival. La giovane illustratrice friulana fa del collage il suo veicolo artistico. Partendo dalla fotografia decompone ogni singolo dettaglio per farlo rivivere in composizioni eleganti e raffinate. Ha vissuto e lavorato per diverso tempo a Reykjavik fonte illimitata di ispirazione per il suo lavoro.

Pablo Lobato invece reinterpreta in maniera pazzesca le grandi icone del nostro tempo. I suoi ritratti (guai a chiamarle caricature) sono geniali, divertenti e ulteriormente iconici. Sarà facilissimo per il pubblico riconoscere tra linee geometriche, tondi e quadrati i volti dei Beatles, Rolling Stones e David Bowie.

Insomma, il più ve lo abbiamo detto, venite a trovarci!

CASERMA “LA MARMORA”, VIA ASTI 22, TORINO.

Mercoledì 1 Novembre ore 15.00 – 24.00
Giovedì 2 Novembre ore 15.00 – 24.00
Venerdì 3 Novembre ore 15.00 – 24.00
Sabato 4 Novembre ore 12.00 – 24.00
Domenica 5 Novembre ore 10.00 – 22.00

per maggiori informazioni: http://paratissima.it/dove-e-quando/