ELISA TALENTINO

Elisa Talentino (Torino 1981) è un’artista che lavora con grafica d’arte, pittura e illustrazione e da oggi entra a far parte del mondo Caracol con le sue serigrafie e stampe a tiratura limitata.
Nel 2009 ha dato vita a Torino con Paolo Berra al laboratorio di stampa d’arte INAMORARTI, con cui porta avanti un progetto di illustrazione, grafica, editoria indipendente e serigrafia artistica. Nel 2013 ha pubblicato con Print About Me Micro Press il libro d’artista Le jardin d’hiver con cui è stata selezionata per la mostra degli illustratori CHILDREN BOOK FAIR Bologna 2015 e al premio ILUSTRARTE 2014, Biennale internazionale dell’illustrazione di Lisbona. Il libro ha ricevuto la menzione d’onore Lidu art Books per la stampa d’arte 2014. Ha presentato a BilBOlbul 2014 – Festival internazionale di Illustrazione e Fumetto di Bologna – il suo ultimo libro, Bendata di Stelle, pubblicato da Inuit Editions in collaborazione con Hamelin. Le sue opere si trovano a Berlino, Londra, Parigi e Barcellona.
Scrive di lei Sandra Baruzzi:
“Elisa osserva la realtà con occhi meravigliati, creativi, ironici. Tutto nelle sue serigrafie acquista un valore sentito, magico e metaforico. Guardandole si coglie la sua personale capacità di stimolare dialoghi per immagini che riescono a legare il quotidiano vivere con il tempo dilatato, il concreto con il fantasioso, che uniscono e scambiano la figura di artista e di donna. Capacità che è sostenuta e ben rappresentata nelle sue opere anche dalla maestria del saper fare, percorsi trasversali che si affinano sempre di più e che le porgono riconoscimenti e premi. 
Elisa ci racconta per immagini storie altrui e sue usando l’abbozzo, il sussurro, avvicinandole a noi e facendocele sentire nostre, ci racconta con una sguardo sensibile, che posa l’accento sulla femminilità: in un attimo la gravità si muta in leggerezza, in grazia del vivere.”